Errori con il tuo client di posta (es. Microsoft Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird)


Controlla il nome del server in uscita (SMTP): deve essere authsmtp.securemail.pro oppure authsmtp.tuodominio.est (vedi guida Parametri standard di configurazione oppure Parametri standard di configurazione in SSL).
Attenzione: se leggi un nome di server diverso, non stai usando il servizio di posta corretto.

Verifica anche che il server in uscita richieda l'autenticazione e utilizzi le credenziali specifiche per il servizio SMTP che ti sono state fornite con la Lettera di Attivazione Servizi (LAS).


Nessun messaggio di errore


Se il messaggio risulta effettivamente inviato ma non arriva a destinazione devi verificare col destinatario il motivo della mancata ricezione.


Errore: MAX RCPT TO DAILY LIMIT


Questo errore segnala che hai terminato gli invii giornalieri consentiti da client secondo il tuo piano (il pacchetto base ne prevede 1.000, considerando tutte le tue caselle e-mail).

Puoi acquistare un ulteriore pacchetto di invii aggiuntivi, utilizzare la webmail (webmail.tuodominio.est) o attendere la mezzanotte, quando il contatore degli invii si sbloccherà.


Se sei certo di non aver superato questo limite, potresti essere vittima di un malware o furto della password.

In questo caso avvia la scansione antivirus / antimalware di tutte le postazioni che usano le mailbox e poi richiedi un cambio password del tuo servizio di posta in uscita (SMTP).


Errore: SENDER REJECTED


L'impossibilita' di inviare messaggi con l'errore "sender rejected" ha una durata di 4 ore e interviene nel momento in cui dall'account di posta vengono generati errori temporanei per il 66% degli invii eseguiti nell'ultima ora. 


Verifica se tali invii sono stati eseguiti da parte tua o comunque dagli utenti che accedono alla casella e-mail; in caso contrario, esegui una scansione completa con antivirus / antimalware di tutte le postazioni che accedono alla mailbox e successivamente modifica la password d'accesso tramite la Webmail (webmail.tuodominio.est), in quanto potrebbe essere stata identificata da terzi per l'invio di spam, che generano errori temporanei e causano quindi il blocco.


Anche l'inserimento in blacklist dell'indirizzo IP della connessione utilizzata potrebbe determinare un numero alto di errori a seguito degli invii; in questo caso è consigliabile contattare il fornitore di rete (es. TIM, Tiscali, Fastweb, Vodafone) al fine di richiedere il delisting dell'IP o l'assegnazione di un IP pulito.
Spesso l'indirizzo IP della tua connessione non è fisso; riavviare il proprio router potrebbe comportarne il cambio con uno nuovo.




Effettuare il controllo di sicurezza antimalware


Alcuni tool consigliati per effettuare la scansione sui tuoi dispositivi:


Verificare se il proprio indirizzo IP è all'interno di una blacklist


  1. Cerca "my ip address" su Google oppure clicca su http://www.myipaddress.com
  2. Il numero che vedi (es. 78.123.13.200) è l'indirizzo che ti è stato assegnato dal tuo fornitore di rete (es. TIM, Tiscali, Fastweb, Vodafone)
  3. Clicca su https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx oppure su https://talosintelligence.com/reputation_center/lookup e inseriscilo nel box di ricerca per controllare la sua reputazione e la sua presenza nelle blacklist internazionali.